home » approfondimenti, musica

Soca Beat presenta The Tractor Corner #23

20 novembre 2012 | francesco a.k.a. china nessun commento stampa stampa
 

Partiamo da un presupposto: i canali musicali inglesi e non, sono ormai pieni zeppi di produzioni appena uscite, a danno delle vecchie e forse più memorabili produzioni (solo il canale della Ram Records e pochi altri si differenziano da questo discorso).

Avevamo addirittura canticchiato il motivetto di Love Story durante una nostra puntata, campione ripreso da Dj SS, una delle figure che tracciano al meglio le origini del movimento jungle e drum’n'bass.

Leroy Small, all’anagrafe musicale Scratchenstein, nome che si porta dietro da quand’era un dj hip hop, ha con sè un bagaglio di influenze musicali a dir poco spaventoso. Nasce come ballerino di breakdance fin quando non viene folgorato dalla scena rave dei primissimi anni ’90 e dopo esser passato attraverso una miriade di generi, si è avvicinato alla jungle.

Dai primi anni ’90 ha iniziato una carriera che, lo ha portato a collezionare grandi successi ma, soprattutto ad infiammare club e festival. Co-fondatore e capo dell’etichetta Formation Records, casa di John B giusto per citarne uno, ha pubblicato un centinaio di brani sotto altri nomi ed ha remixato classici della musica elettronica come No good start to dance dei Prodigy.

Probabilmente, e forse per il campione preso dal piano theme di Love Story, Lighter è il brano che più lo ha consacrato. Pubblicato la prima volta nel 1995, con quelle note entrate nella testa di chiunque e il tipico sound jungle, segna un’epoca. Nel 2002, pubblicato in una nuova veste, nonostante i tempi maturi entra nella Uk Singles Chart al 63esimo posto. E’ chiaro che un brano come questo, è stato remixato e re-editato innumerevoli volte. L’ultima è di quest’anno, ad opera di Bladerunner.

ascolta:  
| more
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro