home » approfondimenti, musica

Tractor Corner #33: Dillinja – Cybotron Lp (2001)

6 febbraio 2013 | francesco a.k.a. china nessun commento stampa stampa
 

Karl Francis a.k.a. Dillinja, è considerato un vero e proprio junglist. Dj, producer e colonna portante del movimento jungle/drum’n'bass, è una figura per certi aspetti, risucchiata dal vortice della cultura reggae e dancehall da cui ha preso infinita ispirazione, partendo dagli svariati pseudonomi e finendo per la costruzione del suo soundsystem, il Valve. Producendo qualcosa come 500 release, è sicuramente il producer più prolifico di tutto il movimento, nonchè creatore assieme a Lemon D della label Valve Recordings.

Cybotron
, il suo primo lavoro sulla lunga distanza, esce nel luglio del 2001 fuori ogni tempo massimo sempre per la Valve Recordings; fare jungle oggi (ma già all’epoca dell’uscita), è qualcosa a metà fra l’anacronismo storico e l’interstardirsi su qualcosa di oramai estinto. Cybotron è da considerarsi comunque una pietra miliare del genere, sia per l’importanza del lavoro che come testimonianza di tutti i fasti del genere e del producer. Il disco è come una monografia straripante di bassi tutta da ascoltare: riunisce all’interno tutti gli stili di Dillinja, ripercorrendo traccia dopo traccia la sua prolifica e lunga carriera, con una  furia che prevarica e distingue queste 14 tracce.

Si parte dal rafrain del campione “Think i make music for fucking money?” contenuta in Go Dillinja, per essere abbracciati dai tetri liricismi di In together, passando per i bassi che mettono alla prova qualsiasi strumentazione analogica come Valve Sound, arrivando alle influenze hip hop che si respirano in Human B Pop.

Il genere come del resto Cybotron, è ormai storia; l’attitudine poi di Dillinja è identica da quando lui ha iniziato a sfornare le prime produzioni. Quello che più farà impazzire il vostro senso uditivo, sarù la coesione ossessiva e la perfezione alchemica del tutto.

Dillinja a.k.a. il maniaco dei bassi.

ascolta:  

TRACKLIST:
1Valve Sound
2Funky Flow
3I Told You How To Rock
4Nasty Ways (Original Mix)
5Human B Bop
6Never
7All Aboard
8I Wanna Know
9Go Dillinja
10What’s The Deal!
11Why?
12Together
13Blaze it down
14Cybotron

| more
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro