home » musica, recensioni

Recensione: The Golden Toyz – Tribal Ep

19 febbraio 2013 | francesco a.k.a. china nessun commento stampa stampa
 

Il concetto di happy party è il termine identificativo per questo Tribal Ep, nuovo lavoro firmato The Golden Toyz ed uscito per l’High Scream Records, una delle realtà che più sta infiammando il mercato underground elettronico del Bel Paese. The Golden Toyz, è uno di quei personaggi musicali che più di 15 anni fa partì con il rap, per poi vagare nei meandri delle varie sonorità derivate senza mai fermarsi. A caccia di spunti e nuove influenze, Tribal Ep rappresenta la quadratura di un cerchio e la fine di questo nomadismo musicale da parte del nostro produttore. Sei tracce che trovano la loro anima in un mix farcito di ghetto e dancefloor dove le drum 808, i bassi frangivetro e i synth rubati all’electro house si fondono insieme, ridisegnando il concetto di trap music.

Si inizia coi synth esagerati, le batterie trap, i campioni rap uniti alla gangsta gun’s di In my block, che creano un loop in cui è difficile uscire sano, per poi passare alla collaborazione con Acquadrop in Buffalo, dove la cretività e l’ingegno di quest’ultimo alzano sicuramente il livello, dando alla luce una delle tracce più riuscite dell’intero lavoro. Tribal, la traccia che dà il nome alla produzione invece, è l’incrocio per l’eccellenza: le atmosfere trap sono molto più leggiadre, per dare spazio alle ritmiche percussive orientali, ai campioni più dilatati e ai bassi d’estrazione dubstep. Hooversize invece conclude l’ep nel migliore dei modi: già dal titolo si capiscono le sonorità con cui l’ascoltatore entrerà in contatto; i bassi dilatati penetrano nel cervello, i campioni dei Public Enemy ricordano la golden age e fomentano, mentre i synth fanno sudare senza neanche muoversi.

L’High Scream Records ha annusato la sua nuova strada?

ARTISTA: The Golden Toyz
TITOLO: Tribal Ep
LABEL: High Scream Records

TRACKLIST:
1. In my block
2. Buffalo feat Acquadrop
3. Hardcore 1997
4. Tribal
5. Hammaì
6. Hooversize

LINK UTILI:
www.facebook.com/thegoldentoyz
www.highscreamrecords.com

| more
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro