home » comunanza

Le Arti a Roma nell’Ottocento: Ricerche in corso – Seminario Internazionale di Studi Postgraduate

21 marzo 2013 | ciroma 2 commenti stampa stampa
 

Cover - LE ARTI A ROMA NELL OTTOCENTO.RICERCHE IN CORSOUNICAL, Campus di Arcavacata, viale Pietro Bucci
Biblioteca di Area Umanistica/ University Club
25 e 26 marzo 2013

Lunedì 25 marzo, dalle 15, presso la Sala Seminari della Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani”, e martedì 26 marzo 2013, dalle 9, presso l’University Club (cubo 23c) dell’Università della Calabria, si terrà il seminario internazionale di studi postgraduate dal titolo Le arti a Roma nell’Ottocento. Ricerche in corso.
Il seminario, primo di questo tipo in Italia nel settore storico-artistico, prende le mosse dal desiderio di presentare i risultati di innovative ricerche relative alla cultura artistica romana dell’Ottocento, emersi nel corso di tesi di laurea magistrali condotte da alcuni giovani studiosi dell’Università della Calabria, e di discuterli con l’aiuto di specialisti seniores e nel confronto costruttivo con le indagini di altri giovani studiosi attivi sull’argomento in diversi contesti nazionali e internazionali.

Roma rappresenta nell’Ottocento un interessante laboratorio artistico cosmopolita che non trova confronti nella storia se non con la Parigi degli anni ’20 del Novecento e con la New York dell’immediato secondo dopo-guerra. Ancora meta privilegiata del Grand Tour, sede di perfezionamento per numerose comunità artistiche straniere grazie alla presenza di accademie e di premi di pensionato, officina della scultura monumentale (prima con la presenza di Canova e Thorvaldsen, poi con lo svilupparsi di nuovi atelier come quelli di Tenerani, Gibson e Crawford), vivaio di molte delle esperienza fondative per la costituzione di scuole nazionali della pittura e dell’arte plastica (tedesche, russe, americane, scandinave, francesi) Roma costituisce anche durante il pontificato di Pio IX, l’ultimo papa-re, una fucina di imprese e cantieri, una scena popolata da artisti ancora oggi in parte trascurati dagli studi e qui posti al centro di un’ indagine capillare.

Le giornate di studio sono articolate intorno a tre sezioni: Le Opere, in cui vengono analizzati con gli strumenti della filologia storico-artistica alcuni casi esemplari della produzione figurativa dagli ultimi battiti del Neoclassicismo agli albori del XX secolo; Gli Artisti in cui vengono ricostruite per la prima volta le carriere di un gruppo di pittori che, sotto l’egida di Pio IX e Leone XIII, animarono la scena romana esportando invenzioni e tecniche in terre vicine e lontane, mettendo in moto un fiorente mercato nel Vecchio e nel Nuovo Mondo;  Fonti e Strumenti, sezione che consente di gettare uno sguardo attento alla critica, alla pubblicistica del tempo e, non da ultimo, alla pratica della copia come veicolo di mediazione di modelli esemplari.

Tratti peculiari del convegno saranno il carattere interdisciplinare, l’impronta internazionale ed infine gli ampi momenti rivolti alla discussione e al confronto.

I risultati scientifici delle due giornale confluiranno in un volume edito da Campisano Editore, all’interno della collana di studi Quaderni di Storia dell’Arte dell’Università della Calabria.

L’iniziativa è diretta e coordinata da Giovanna Capitelli (Università della Calabria, Dipartimento di Studi Umanistici), e da Stefano Cracolici (Durham University, School of Modern Languages & Cultures, Department of Italian), con la collaborazione di alcune sue giovani allieve, formatesi presso l’ateneo calabrese e oggi specializzande delle Università degli Studi di Siena e di Udine.

Cosenza,17 marzo 2013

CREDITS

Coordinamento Scientifico
Giovanna Capitelli, Università della Calabria
Stefano Cracolici, Durham University

Coodinamento Organizzativo
Jessica Calipari
Flavia Chiarelli
Ilenia Falbo
Giulia Murace
Federica Scarcelli
    
Istituzioni Promotrici
Università della Calabria, Dipartimento di Studi Umanistici
Durham University, School of Modern Languages & Cultures, Department of Italian
  
Illustrazione Locandina
Francesco Montesanti

LINK UTILI:
arte800incalabria.blogspot.it
arteffemme.wordpress.com

PER INFO:
leartiaroma@gmail.com

| more
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

2 commenti »

  • Target audience analysis il 16 settembre 2014 alle 01:18 ha scritto:

    Howdy are using WordPress for your site platform? I’m
    new to the blpog world buut I’m trying to get started and set uup mmy own. Do you need any html coding expertise to make your ownn blog?

    Any hdlp would be really appreciated!

  • shopping il 13 ottobre 2014 alle 19:11 ha scritto:

    And some of the websites out of those online shopping websites,
    are hosted by wholesale dealers who deal with the marketing of wholesale clothing, wholesale shoes and handbags and wholesale jewelry and many more.

    These headphones are generally used to enjoying relaxed listening.

    A Shopping blog may have this as a computer program, so all you need to do is select the products and the rest is automated.

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro