home » approfondimenti, interviste

“B.D.D. Romanzo degli anni zero”. Claudio Dionesalvi ai microfoni de Il Sarchiapone

19 giugno 2013 | ciroma nessun commento stampa stampa
 

B.D.D.Il libro di Claudio Dionesalvi ‘B.D.D. – romanzo degli anni zero’ (Coessenza, 2012), si legge in un’unica boccata. Lo si deve leggere così perché si è costretti dalla curiosità, dall’impellenza di capire chi ha ucciso chi (o cosa?). Una boccata amara e spassosa, un noir punteggiato di tinte colorate…un noir a pois!
Ambientato a Cosenza e dintorni, il romanzo farà un ‘certo effetto’ a tutti quei lettori che conoscono le storie e le vicende che hanno segnato nel profondo la città, non faranno fatica a riconoscere le reali identità che si celano dietro i nomi fittizi dei personaggi.
Le vicende di Lucio Spina & Co., quindi, possono incuriosire solo chi è nato e vissuto nella città dei bruzi? Assolutamente no! Claudio è stato bravo a non creare un storia identitaria, provinciale e campanilista; i fatti narrati svelano i meccanismi, fin troppo ben oleati, di una struttura (liquida, anzi no, gassosa) che è diventata un sistema a vocazione nazionale. Cosa si può fare? Vendicarsi, prendersi una rivincita, cavalcare l’ultima grande onda facendo il possibile per non arenarsi sulla battigia; è la riscossa dei subalterni tornati a ringhiare dopo una lunga assenza, dopo memorabili gesta.

Claudio Dionesalvi interviene ai microfoni de Il Sarchiapone by Il_Sarchiapone on Mixcloud

| more
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro