home » approfondimenti, appunti

La Rivolta dei Call Center a Palermo

7 novembre 2013 | milingo nessun commento stampa stampa
 

Common-Radioa cura di Sud Comune

Avere allungato lo sguardo verso la Sicilia e su quello che succede nel suo capoluogo all’interno dei Call Center Almaviva ci permette di capire come per molte figure del lavoro contemporaneo il processo di svalorizzazione e umiliazione in atto non ha mai fine.

Nelle prime settimane del mese di ottobre,il gruppo Almaviva, forte dell’accordo del 1° agosto scorso, chiede a tutti i propri lavoratori a progetto una “conciliazione tombale”, spiegando che sarebbe stato l’unico modo per accedere alle “liste di prelazione”,ossia: l’inserimento in una graduatoria della quale l’azienda, di volta in volta, potrà decidere a chi dovere rinnovare i futuri contrattini.

La sollevazione contro queste forme di assoggettamento c’è stata ed è durata più del previsto, ma il risultato finale dopo un mese circa di mobilitazione è stato che l’accordo tanto contestato è stato firmato.

Un tentativo di lotta nei call center, dunque, che per la durata della sua mobilitazione non si era mai registrato prima ma che non è bastato, pur contrapponendosi all’arroganza padronale,a vincere. Le lotte di Palermo, va da sé, non sono riuscite a mordere come dovevano. Ora si tratterà di iniziare da capo dopo avere incassato un brutto colpo. Con i rapporti di forza, a questo punto, più sfavorevoli di prima, bisognerà tentare di ripartire e non sarà certamente cosa facile.

Di tutto questo e altro ancora, dei limiti presenti in questa esperienza di lotte che abbiamo parlato in questa puntata per capire inoltre il governo dei comportamenti e dell’assoggettamento e i processi di controsoggettivazione delle figure del precariato.

Gli estratti audio della trassmissione

Prologo: A.Fumagalli e il mondo dei Call CenterASCOLTA
Introduzione al tema del giornoASCOLTA
Le considerazioni sui fatti PalermoASCOLTA
Le voci dei Lavoratori AlmavivaASCOLTA
Considerazioni finaliASCOLTA

Contatti:

info@sudcomune.it

http://www.sudcomune.it

ascolta:   ascolta:   ascolta:   ascolta:   ascolta:  
| more
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro