home » comunanza

Con i rom di Vaglio Lise. Storie di resistenza e di diritti negati

24 maggio 2011 | milingo nessun commento stampa stampa
 

Il prossimo 26 maggio, alle 15.30, le associazioni “Insieme con i Rom” presenteranno al Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria il Dossier da loro recentemente curato “Con i rom di Vaglio Lise. Storie di resistenza e di diritti negati”. Il dossier nasce per documentare le varie attività svolte da alcune associazioni cosentine in questi ultimi anni -  attività mirate alla difesa legale dei rom, a garantire la scolarizzazione e il diritto al gioco dei bambini, alla tutela del diritto alla salute – e per avanzare alcune proposte praticabili nel contrasto all’emergenza abitativa che i rom, in Italia, come nel resto d’Europa, stanno ovunque affrontando.

Il dibattito sarà introdotto dal direttore del Dipartimento di Sociologia, Prof. Pietro Fantozzi. Subito dopo avranno spazio le riflessioni delle Associazioni “Insieme con i rom” e dei rom stessi che vivono a Cosenza. Saranno inoltre presentate altre esperienze, afferenti a contesti territoriali diversi. L’incontro si propone, infatti, di rappresentare un utile momento di confronto tra importanti realtà dell’associazionismo laico e cattolico, che cercano di stabilire innovative pratiche di convivenza interculturale, utili a migliorare le condizioni di vita dei rom, in una fase storica che li vede sempre più vittime di pesanti campagne di discriminazione ed esclusione sociale.

In particolare, l’associazione “La Strada” farà il punto sulle ultime vicende di sgombero che hanno riguardato gli abitanti del campo “Scordovillo” di Lamezia Terme. Rappresentanti dell’Opera Nomadi Toscana daranno invece un quadro complessivo delle violazioni dei diritti delle minoranze rom perpetrate in Italia, e delle azioni giudiziarie che stanno intentando in Europa per riaffermare i loro diritti di cittadinanza. Infine, esponenti del “Progetto Controcampo” si concentreranno sui recenti e drammatici episodi di sgombero a Roma, e analizzeranno insieme ad altri rappresentanti dell’Opera Nomadi di Reggio Calabria la questione abitativa dei rom nelle varie zone d’Italia.

 

Associazioni Insieme con i Rom, CS


| more
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro