home » cinema, interviste

Al via all’Unical la rassegna Campus Cinema 100 – Multiplex intervista Bruno La Vergata (curatore grafico)

10 giugno 2012 | ciroma nessun commento stampa stampa
 

Sesto appuntamento con Visioni, la rubrica di spunti, stimolazioni sensoriali, ispirazioni e invenzioni, di Multiplex.

Ospite di questa settimana, Bruno La Vergata, ideatore del progetto grafico di Campus Cinema 100, rassegna cinematografica interamente gratuita, organizzata dall’associazione Fata Morgana in collaborazione con Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Centro arti musica e spettacolo e Centro residenziale, dell’Università della Calabria.

Con il nostro ospite abbiamo conversato di letteratura, cinema e arti visive, a partire dalla recente scomparsa di Ray Bradbury.

Prima di lasciarvi all’intervista vi proponiamo, di seguito, un piccolo omaggio allo scrittore scomparso, tratto da Fahreneit 451:

Offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari, o il nome delle capitali dei vari Stati dell’Unione o la quantità di grano che lo Iowa ha prodotto l’anno passato.

Riempi i loro crani di dati non combustibili, imbottiscili di “fatti” al punto che non si possano più muovere tanto son pieni, ma sicuri d’essere “veramente bene informati”.

Dopo di che avranno la certezza di pensare, la sensazione del movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno.

E saranno felici, perché fatti di questo genere sono sempre gli stessi.

Non dar loro niente di scivoloso e ambiguo come la filosofia o la sociologia affinché possano pescare con questi ami fatti ch’è meglio restino dove si trovano.

Con ami simili, pescheranno la malinconia e la tristezza‘.

ascolta:  

| more
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro