home » vhs (il cinema come non l’avete mai sentito)

vhs (il cinema come non l’avete mai sentito)

 

208063_420482268019049_68623131_nIn onda ogni domenica dalle 21
In replica il lunedì alle 18

VHS (il cinema come non l’avete mai sentito) è la trasmissione di Radio Ciroma, dedicata interamente al mondo del cinema.

Parlare di cinema alla radio è un po’ come tentare di descrivere la bontà/necessità fisiologica di un arancino da Cannataro alle ore 3.47 della notte a chi non ha mai provato tale sublime esperienza. Nonostante questo, proveremo a farlo, consapevoli del fatto che per le trame c’è MyMovies e per commenti di “alta scuola” c’è Cinematografo di Marzullo.

VHS è un modo di raccontare le immagini, di adottare un punto di vista, creare connessioni impreviste, certi che il cinema, oltre che essere un divertissement, può influenzare, condizionare, migliorare la nostra pratica di vita. VHS è un modo per capire che l’illusione, l’inganno che si manifestano sul grande schermo, sono tutto ciò che possiamo ancora salvare di noi stessi. VHS è viaggio nel mondo delle “opere prime”, dei film indipendenti, ma, è anche ritorno ai grandi classici del cinema. In ogni puntata metteremo in piedi una sorta di percorso tra diverse pellicole, anche molto diverse e lontane nel tempo tra loro, che sembrano richiamarsi a vicenda, rispecchiarsi.

VHS, però, non è solo cinema da “scaricare”, ma anche cinema da vedere in sala, perchè, nonostante i 7 euro, rinunciare a questo grande rito collettivo ci pare un delitto. Ogni settimana, vista per voi, la migliore uscita, scelta tra le diverse proposte delle sale cosentine.

FACEBOOK / MIXCLOUD

lascia un commento:

aggiungi il tuo commento qui, o fai un trackback dal tuo sito/blog. evita di andare fuori tema o di inviare spam... se vuoi lasciare un commento generale, una jastima o un pernacchio vai sul muro